RTB Network - Homepage










   
COLAP: COMPETE.R.E. "Competenze riconosciute all'economia"
COMPETE.R.E. "Competenze riconosciute all'economia" Roma 22 ottobre 2010
Il COLAP, il coordinamento delle Libere Associazioni Professionali, presenta una grande iniziativa, per creare un momento di incontro con le forze politico/istituzionali ed uno spazio aperto alla società civile per conoscere e discutere i temi che attengono al mondo delle nuove professioni e all’associazionismo professionale.
La manifestazione si propone di offrire lo spazio e gli strumenti per una riflessione su temi, quali:
- il ruolo sociale delle professioni non regolamentate ed il loro contributo al superamento della crisi;
- qualità, competenze ed aggiornamento nel mercato dei servizi professionali;
- il processo di ammodernamento e liberalizzazione del sistema professionale italiano in linea con le direttive comunitari e gli obiettivi di Lisbona.

L´evento si articolerà in due sessioni: mattina e pomeriggio e sarà moderato da Marina Nalesso, TG1 Economia.
La sessione della mattina,. dal titolo “IL CITTADINO GARANTITO“ sarà il cuore politico della manifestazione, occasione di incontro con i rappresentanti politici di maggioranza ed opposizione, rappresentanti istituzionali e forze sindacali occasione per affrontare i temi connessi al mondo delle associazioni professionali.
QUALITA´, UTILITA´, INNOVAZIONE delle professioni associative e CONFINI con le professioni regolamentate saranno i 4 temi al centro del dibattito della mattina.
Ogni tema di discussione varà supportato da alcune interviste-video a professionisti associativi che, atrraverso il racconto della loro personale esperienza professionale lanceranno i temi di discussione in sala.

La sessione pomeridiana sarà dedicata allo "SHOW ROOM DELLE PROFESSIONI, con il contributo di esperti del settore delle professioni e le testimonianze di alcuni professionisti delle associazioni professionali la discussione continuerà affrontando temi di attualità (crisi, europa, semplificazione, ottica di genere, etc) ed evidenziando il ruolo sociale e di garanzia fornito dalle associazioni professionali.
Interveranno rappresentanti internazionali, ricercatori ed esperti del settore.
Intorno all´evento centrale del CoLAP, saranno organizzati tutta una serie di eventi collaterali (workshop, seminari, direttivi, dimostrazioni, etc.) e spazi espositivi delle associazioni del Colap, con l´obiettivo di dare massima visibilità alle proprie attività.
Un percorso aperto a tutti che presenterà nel concreto il mondo delle professioni non regolamentate, chi sono e cosa fanno, un luogo interamente dedicato alle associazioni per conoscersi e farsi conoscere.
 
             
  Vai all'elenco
degli appuntamenti
 
il Velino
Virgilio Baresi Direttore
responsabile:
Virgilio Baresi
   
Testata Giornalistica Iscritta al n°13/1990 c/p Tribunale ordinario di Brescia
nel registro previsto dalla legge 8 febbraio 1948 n°47 in data 05/03/1990.
P.IVA.:03119350175 - Cap. Soc. 1.040.000,00 €
by WorkOnWeb